Manuale del Ciclista

Gli accessori e l'alimentazione del ciclista

Chi vuole essere un perfetto ciclista, deve avere un occhio di riguardo per l'abbigliamento per ragioni di sicurezza e praticità, ma anche per l'alimentazione.
Per prima cosa, ovviamente, occorre dotarsi di un casco, aerodinamico e fornito di fori per il passaggio dell'aria e per consentire la traspirazione del sudore; venendo all'abbigliamento, i pantaloncini sono tanto migliori quanto più traspiranti e dal tessuto leggero. La maglietta deve essere aderente e impermeabile di modo che preservi il ciclista dagli agenti atmosferici; anche i guanti non sono trascurabili poiché, oltre alla loro funzione di protezione, incrementano la presa sul manubrio. Altrettanto importanti gli occhiali da sole che devono assicurare un'ottima visibilità al ciclista anche in caso di cattivo tempo.

Per quanto concerne l'alimentazione, preferibile è il pasto ad alto tenore di carboidrati poiché questi vengono digeriti più in fretta di altre sostanze come proteine e grassi permettendo di servirsi in poco tempo delle energie necessarie. Generalmente sono consigliati carboidrati a basso indice glicemico come yogurt, fruttosio, pesche e mele.

Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio